SI.RE.MO (Sitec Remote Monitoring) innovativo strumento progettato e realizzato da Sitec Srl è il sistema di monitoraggio progettato per ricevere e inviare informazioni, eseguire comandi a distanza e reagire in tempo reale a determinati eventi.
In Italia, dove sono presenti molte situazioni di possibile pericolo derivanti da frane, esondazioni e altre calamità naturali, il nostro sistema offre un controllo costante e continuo del territorio.
SI.RE.MO si basa sulla tecnologia LoraWan. Questa nuova tecnologia, di recente sviluppo, ha la caratteristica di avere sensori che comunicano con un Gateway via radio nella banda di frequenze UHF con una potenza molto bassa.
Questa caratteristica molto importante permette di avere sensori autoalimentati tramite pannelli solari oppure con batteria interna che dura anni.
SI.RE.MO si basa sulla rete di comunicazione LoraWan che è uno standard.
Per questo motivo sono disponibili sul mercato molti sensori con caratteristiche più o meno importanti.
Disponiamo di sensori per il monitoraggio ambientale (temperatura, umidità, pioggia, vento) e per il monitoraggio idrogeologico (fessurimetri, estensimetri, inclinometri, accelerometri, misuratori di livello etc..)
I sensori di produzione Sitec, derivati da esperienze dirette su campo, hanno elevate caratteristiche di affidabilità e precisione, possono essere adattati per applicazioni speciali.
Dispositivi di segnalazione, avviso acustico oltre che ai canali di comunicazione come mail ed SMS completano le nostre applicazioni per quanto richiesto.
La diagnostica da remoto di tutti i dispositivi e la continuità del servizio è monitorata costantemente dai nostri server al fine di dare un servizio continuativo ed affidabile per ogni applicazione
Questo sistema nasce per applicazioni di Protezione Civile. Il sistema è preconfigurato per operare sia con problemi di esondazione che di frana. A seconda della situazione il sistema fornirà informazioni per quanto installato.
In tal modo possiamo garantire la parte importante di controllo, allarmistica e segnalazione indipendentemente dal funzionamento della rete telefonica.
Tutti i dati registrati in locale saranno poi trasferiti al server, in automatico, al ripristino della rete telefonica.
La valigetta contiene il Gateway oltre al sistema di alimentazione autonomo per la raccolta dati da tutti i sensori in campo. Può essere posizionata in luogo sicuro fino a qualche km di distanza dai sensori stessi.
I sensori di livello con alimentazione autonoma sono collegati via radio al Gateway (nella valigetta).
I sensori di posizione / inclinazione / estensione / temperatura ed umidità / colpi e collisioni son posizionati su strutture autonome già da subito operative.